Profilo STR per autenticazione linee cellulari umane

Recentemente, le principali riviste di interesse oncologico hanno introdotto criteri restrittivi per gli autori in termini di autenticazione di linee cellulari: per la pubblicazione è necessario che ogni linea cellulare umana utilizzata sia corredata da un certificato di autenticità fornito da una struttura autorizzata. Nel 2012 è stato istituito un Comitato internazionale di esperti (International Cell Line Authentication Committee ¿ ICLAC) di cui la Banca biologica è recentemente entrata a far parte. L'ICLAC mette a disposizione della comunità scientifica linee guida per il corretto uso delle linee cellulari e il Database of Cross-Contaminated or Misidentified Cell Lines. Il database elenca le line cellulari cross-contaminate o non correttamente identificate, ed è aggiornato regolarmente (versione 7.2 del 10 Ottobre 2014).
La Banca biologica fornisce il servizio di autenticazione di linee cellulari umane con profilo genetico Short Tandem Repeat (STR) secondo lo Standard ANSI/ATCC ASN-0002-2011 Authentication of Human Cell Lines: Standardization of STR Profiling. Il test, che viene eseguito in collaborazione con la core facility Sequenziamento, prevede l¿amplificazione mediante PCR multiplex di nove loci STR più amelogenina con un set di primers (Cell IDTM System, Promega). I prodotti sono analizzati simultaneamente con tecniche di rivelazione automatizzate (ABI Prism® 3130 XL, Applied Biosystems) e il risultato è un codice numerico linea-specifico altamente riproducibile. I valori ottenuti sono analizzati mediante il software GeneMapper®, versione 4.0 e confrontati con i profili pubblicati. Il profilo diventa parte integrante dell'identificativo della linea, a conferma dell'identità e della riproducibilità dei dati.
Referente per l'analisi è la Dr Paola Visconti: per informazioni e accordi relativi all'effettuazione del test inviare una mail a paola.visconti@hsanmartino.it o telefonare allo 010 555 4273 / 4274 . Per l'effettuazione del test è necessario inviare almeno 50µl di DNA genomico alla concentrazione di 50 ng/µl, con una densità ottica A260/280 > 1,8, oppure un pellet a secco con 3 x 106 di cellule. Il modulo per la richiesta del servizio è scaricabile qui. Il prezzo del profilo STR per una linea cellulare è di € 150,00 su DNA genomico e € 180,00 su pellet a secco (comprende estrazione di DNA).